Tourbines
Tourbines
Tourbines
Le Tourbines sono una nuova famiglia di pale eoliche efficienti, scalabili e a basso impatto visivo che, funzionano grazie ad un principio brevettato mai utilizzato finora.
Alcune delle problematiche più comuni per la mancata diffusione delle pale eoliche su larga scala sono: velocità di startup (elevata velocità del vento per avviare la rotazione), impatto estetico (difficile integrazione in zone naturalistiche) e pericolosità parti in movimento (la rotazione delle pale diventa un pericolo per animali e uomini). Inoltre, la sua rotazione talvolta comporta un rumore costante che peggiora con il passare del tempo e la manutenzione risulta pericolosa e costosa a causa del posizionamento in alta quota del motore, della meccanica e della centrale di controllo.
Tutte queste problematiche sono state risolte sviluppando un dispositivo che sfrutta tre principi fisici per generare una rotazione:
1. la differenza di pressione orizzontale del vento
2. la differenza di pressione verticale di una colonna d’aria di altezza h
3. lo spostamento ascensionale dell’aria calda
Le flange elicoidali disposte tangenzialmente al cilindro hanno il compito di sfruttare le correnti orizzontali del vento provenienti da qualsiasi direzione. L’apertura presente alla base permette all’aria di passare naturalmente da una pressione P1 ad una pressione P2 (perché P1> P2) scorrendo all’interno del cilindro per raggiungere l’apertura superiore. Durante questa fase, la corrente ascensionale viene “amplificata” grazie alla base color nero, che ha il compito di riscaldarsi per irraggiamento solare e di contribuire in maniera significativa a creare una zona di alta pressione alla base della torre. La forma degli elicoidi interni è stata sviluppata in modo da non ostruire eccessivamente il passaggio dell’aria, ma al tempo stesso, va a sfruttare la pressione esercitata dalla colonna d’aria tangenziale che per la forza centrifuga si ritrova “schiacciata” sulla corona circolare esterna. In cima alla torre, il passaggio dell’aria crea un punto di depressione che può essere amplificato sfruttando l’effetto venturi. Gli elicoidi interni presentano una rastremazione proporzionale all’altezza, per non creare turbolenze in prossimità della cima.
L’energia del vento si può considerare sia rinnovabile che sostenibile: il vento, infatti, è una fonte energetica potenzialmente infinita. A differenza di altre, come per esempio i combustibili fossili (carbone, petrolio egas), non potrà mai esaurirsi.
Con Tourbines, la generazione di elettricità, può essere eseguita con efficienza ed estetica senza produrre alcun inquinamento per l’aria che respiriamo.
Alla famiglia Turbine Hybrid Power generator sono abbinabili le batterie a bassa tensione, con capacità compresa tra 500Wh e 2kWh, soluzione all-in-one che consente, prevedendo uno o due moduli batteria, di ottenere diverse capacità di accumulo. Alla famiglia Turbine Hybrid Power generator sono abbinabili le batterie a bassa tensione, con capacità compresa tra 1KWh e 9,8 kWh, soluzione all-in-one che consente, prevedendo uno o due moduli batteria, di ottenere diverse capacità di accumulo.
L’UTEM include un modulo Wi-Fi, che consente di collegare il generatore eolico ad Internet e di registrarlo su un portale di monitoraggio, accessibile anche da smartphone tramite APP. L’utente può monitorare lo stato della turbina e l’energia elettrica prodotta, consultando il portale visualizza in tempo reale i flussi di energia del sistema, le curve di produzione dell’impianto, gli eventuali allarmi attivi e lo storico dati.
Sistema brevettato 100% Made in Italy
I modelli possono coprire un range di produzione da 1KW a 1MW
Assenza di pale rotanti
Doppio principio termodinamico
Ottimizzazione trasmissione
Modelli da 2 a 200 Metri