Linteum
Linteum
Design, comfort & igiene
Linteum è il primo termoarredo in grado di tenere a bada la proliferazione di batteri e funghi nei tessuti degli asciugamani.
Il nome latino, è stato utilizzato per fare riferimento al popolo fautore del benessere ed uno dei primi ad aver usato il calore come cura ai malanni del corpo: i Romani. In quest’ottica è stato deciso di sviluppare un design funzionale che concentrasse uniformemente il calore, sui teli presenti all’interno della lamiera, per consentire una corretta evaporazione dell’acqua residua all’interno del tessuto.
Il proliferare di batteri e funghi, viene quindi ridotto di gran lunga e la divisione tra gli asciugamani nei diversi scomparti, riduce le possibilità di contagio delle malattie dell’epidermide. Chi visita una casa, ad esempio, non è costretto ad utilizzare l’asciugamano familiare, ma quello dedicato agli ospiti. La personalizzazione, può avvenire grazie a delle calamite nominative da posizionare sulla lamiera, in corrispondenza del telo personale (Nonna, Ospiti, Mamma, Filippo…).
La sua particolare forma tiene al riparo i tessuti dal vapore nebulizzato durante l’utilizzo dell’acqua calda e dagli eventuali spruzzi dello scarico del wc, evitando l’umidificazione o l’ulteriore contaminazione degli stessi. Linteum, inoltre, evita la frequente caduta degli asciugamani sul pavimento dopo il loro utilizzo e il deposito di polvere sui tubi riscaldati sottostanti; realizzando così un’ottima fusione tra funzionalità ed estetica. Il termoarredo innovativo è composto da due elementi: la lamiera e la struttura tubolare, rispettivamente in alluminio e acciaio. I due, aderiscono grazie ad un vincolo rotazionale e un aggancio a scatto. Per l’apertura, basta fare leva su una delle 3 “onde” della lamiera; così, l’inserimento o la sostituzione degli asciugamani viene eseguito senza impedimenti di spazio. I supporti su cui essi vengono avvolti, sono fissati alla lamiera tramite un meccanismo contenente una molla. Linteum racchiude design, comfort ed igiene, che giocano un ruolo fondamentale in un luogo in cui ci si prende cura del corpo.
Come Funziona?
Quando l’asciugamano viene tirato per il suo utilizzo, la molla esercita una forza contraria, che tenderà a riavvolgerlo una volta rilasciato. La struttura tubolare presenta una valvola di sicurezza, una valvola di arresto e due attacchi per la circolazione dell’acqua. Il calore si propaga verso l’ambiente esterno sia attraverso la lamiera che attraverso i lati e i tubi scoperti. La resa termica, con un ΔT=50°C tra il termoarredo e l’ambiente, è pari a 16,4 W/m3 (utilizzando la formula Q(Δt) = Qn • (Δt/50)n) risultando adatto per le strutture in classe energetica A,B e C.
La lamiera in alluminio protegge la struttura riscaldata dalla polvere.
Grazie ai supporti cilindrici, i teli ruotano senza sganciarsi e cadere sul pavimento.
Distinzione tra i teli personali grazie alle calamite nominative.
Un’ottima resa termica, consente la sua installazione in ambienti in classe energetica A, B e C.
Acciaio e Alluminio
L’apertura laterale, facilita enormemente la sostituzione degli asciugamani.