Vi siete mai chiesti quanto costi un impianto eolico?
Il principale costo dell’energia eolica è legato all’investimento iniziale di costruzione (particolarmente elevato per l’eolico off-shore, il più costoso, secondo solo al solare termico).
La manutenzione non è particolarmente onerosa, è mediamente più alta rispetto agli impianti fossili, ma comunque meno onerosa di altre fonti rinnovabili come il solare.
La maggior parte delle aziende che producono pale eoliche, vendono i loro prodotti ad una potenza dichiarata che si rivela determinante per capire il modello migliore da scegliere in base alle proprie esigenze.
La prima cosa da osservare infatti, è la curva di potenza del modello (velocità del vento/watt erogati), da cui si può intuire a quale velocità del vento vengono raggiunti i Watt prodotti dal generatore.
Le pale eoliche più economiche, raggiungono i Watt dichiarati a delle velocità elevate del vento, cosa che avviene di rado sui tetti delle nostre abitazioni.
Qualora decidessimo di installare un impianto eolico con accumulo, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori molto importanti:
- la velocità di Startup di un modello va considerata relativamente perché, è sì un dato importante, ma bisogna tenere in considerazione che a bassi giri la pala non eroga una potenza sufficiente per il funzionamento dell’impianto e quindi quell’attività motoria produce un’energia elettrica che va persa (il regolatore di carica lascia passare solo un range in tensione (Volt) ristretto, ad esempio 12-16 Volt oppure 24-28 Volt, per la ricarica delle batterie).
- Quello che bisogna osservare, è innanzitutto di che velocità necessita la nostra pala per produrre una determinata potenza. Facciamo un esempio:
Abbiamo acquistato un generatore eolico da 1KW a basso costo, osserviamo la sua curva di potenza che necessita di una velocità del vento di 12m/s (circa 43 km/h) per erogare quella potenza, ma sulla nostra abitazione al massimo registriamo una velocità del vento di 6m/s media durante l’anno. Questo significa che la pala non produrrà mai 1KW.
La questione cambia se si prendono in considerazione dei generatori eolici di fascia alta, che erogano la potenza dichiarata ad un numero di giri decisamente più basso ma ad un costo nettamente superiore.
Di seguito una comparazione di impianti diversi con e senza accumulo, per capire le differenze sostanziali di ammortamento delle spese: